Personal Trainer, come sceglierlo

Quando non ci si sente in perfetta forma fisica, l'aiuto di un personal trainer può fare la differenza. Una figura professionale di questo tipo contribuisce a sessioni d'allenamento ottimali per le proprie condizioni, seguendo passo dopo passo ogni cliente.

Personal Trainer, scegli il migliore

Quando non ci si sente in perfetta forma fisica, l’aiuto di un personal trainer può fare la differenza.

Una figura professionale di questo tipo contribuisce a sessioni d’allenamento ottimali per le proprie condizioni, seguendo passo dopo passo ogni cliente.

Eppure, alcuni criteri vanno monitorati al momento della scelta.

Oltre a serietà, professionalità e capacità di fornire i migliori risultati, la decisione finale viene dettata anche dai prezzi dei singoli servizi. Quali sono i costi per allenarsi con un personal trainer?

Dopo aver proposto un quadro generale sui fattori principali di scelta, ecco i parametri in base ai quali la cifra conclusiva può variare con una certa facilità.

 

Gli elementi essenziali quando si sceglie un personal trainer

Prima di conoscere le variabili inerenti ai costi del personal trainer, è necessario conoscere gli elementi di maggior rilevanza al momento della sua scelta.

Un profilo di questo tipo garantisce un bilanciamento ottimale tra esercizi di natura aerobica e anaerobica.

Allo stesso tempo, deve essere in possesso di una formazione adeguata, con apposite qualifiche in grado di certificarla.

L’esperienza è un tratto fondamentale e deriva solo da anni di pratica, specie se si è un ex atleta.

Non bisogna lasciare in secondo piano neanche le competenze tecniche e la capacità di comunicare e motivare l’atleta gestito.

Un fattore come l’aspetto fisico sembra trascurabile, eppure sottolinea una certa capacità di curare al meglio se stessi.

Il curriculum può racchiudere varie competenze, dalla ginnastica alla nutrizione.

Inoltre, la professionalità e la capacità di fissare i singoli obiettivi con chiarezza e trasparenza sono altri due elementi che fanno una certa differenza, senza tralasciare l’uso di attrezzi adeguati a ciascun contesto.

 

I costi di un personal trainer privato

Quali sono i costi di un PT?

Se si sceglie di usufruire dei suoi servizi in privato, bisogna effettuare una prima distinzione tra un istruttore privato a domicilio oppure online.

A domicilio

Chi vuole allenarsi a casa può farlo con l’obiettivo di ridurre al minimo gli spostamenti e di abbattere i costi relativi all’abbonamento della palestra, anche se gli strumenti a disposizione potrebbero non essere ottimali.

Ad ogni modo, dando un’occhiata ai prezzi, sono generalmente compresi tra i 20 e i 70 euro.

I costi sono molto variabili, soprattutto in base alla zona d’Italia dove ci troviamo: è chiaro che nelle città come Roma e Milano i prezzi saranno più alti.

Online

Nel corso degli ultimi anni, sempre più persone hanno scelto di rivolgersi a un personal trainer online.

Si tratta di una modalità che consente di effettuare tutti i lavori necessari senza neanche doversi spostare dalla propria sede personale.

I costi di base partono generalmente dai 30 euro, ma ogni esperto fissa una tariffa a seconda dei parametri menzionati.

Viene apprezzata molto anche la modalità ibrida, con la chance di fare videochiamate e incontri in presenza per restare sempre in contatto diretto con l’allenatore personale.

Personal Trainer in studio o in palestra

Chi decide di valutare l’allenamento con PT in studio o in palestra deve tenere conto di un ulteriore fattore. Infatti, alla spesa relativa alla figura professionale bisogna aggiungere quella collegata alla retta della palestra.

Tuttavia, le lezioni private possono essere scelte in massima autonomia e valutando la disponibilità del proprio portafoglio.

Ogni palestra mette a disposizione dei propri clienti un piano specifico per assumere un personal trainer.

Oppure esistono piccoli studi che propongono sono servizio di Personal Trainer a lezioni singoli o in piccoli gruppi.

Acquistando dei pacchetti da più lezioni i costi si abbassano.

 

Pacchetti con più lezioni

Un’altra valida idea per tenere sotto controllo le spese relative all’aiuto di un PT è rappresentata dall’attivazione di un apposito pacchetto.

Quest’ultimo non è altro che una serie di lezioni consecutive, grazie alle quali è possibile creare un rapporto duraturo con la figura professionale.

Una formula del genere permette di accedere a un risparmio del 30-40% sul costo iniziale di listino.

Inoltre, la fidelizzazione reciproca fa in modo che il personal trainer segua passo dopo passo il percorso del cliente, indirizzandolo verso uno stile di vita sano ed equilibrato.

Alla lunga, un fattore simile assume un ruolo determinante.

 

Personal trainer costi, tanti dettagli che fanno la differenza

Nel complesso, la valutazione dell’allenamento con personal trainer ed il relativo costo non può prescindere dall’insieme di servizi che è in grado di fornire.

Ciò che conta è trovare il giusto metodo per restare in perfetta forma senza investire una cifra eccessiva. Nella maggior parte dei casi, un piccolo sforzo garantisce risultati soddisfacenti anche in tempi più rapidi di quanto si possa auspicare.

 

Dove trovare il tuo PT di fiducia?

Se sei alla ricerca di un PT di fiducia, dove allenarti in modo efficace ed avere tipo tipo di allenamento pensato su misura per te, We4Fit.it è ciò che fa per te!!!

Di seguito troverai alcuni link utili per trovare il PT più vicino a te…

Non perdere tempo in inutili e snervanti ricerche sul web…

Visita il nostro sito e scopri le migliori attività in modo facile e senza perdite di tempo…

Condividi questo contenuto